Ravaglioli: business intelligence e leadership di mercato

Una delle maggiori aziende dell’automotive equipment a livello mondiale sceglie di sostenere la crescita con un progetto di business intelligence affidato a Var Group. Dati in tempo reale e un controllo su tutti i reparti aziendali sono i principali benefici del progetto.

L’azienda

Ravaglioli S.p.A. è una delle maggiori aziende a livello mondiale nel settore dell’automòtive equipment. Fondata nel 1958 per costruire attrezzature destinate alle officine di riparazione, ha continuato ininterrottamente a sviluppare tutti gli aspetti del sollevamento, sia per quanto riguarda le vetture sia per i veicoli commerciali. Negli anni si è specializzata anche nello sviluppo e nella produzione di attrezzature per gommisti e nel settore della diagnostica, che rappresenta il grande impegno e il grande successo dell'azienda negli ultimi anni. Ravaglioli è presente sia in Italia sia all’estero: nel nostro paese ha 4 stabilimenti che commercializzano i prodotti con marchio proprio e impiegano 650 addetti, tra collaboratori e dipendenti.

All’estero è presente in 140 paesi e ha filiali commerciali attive in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Soluzione

Con l’aiuto di Var Group Ravaglioli ha scelto la soluzione IBM Cognos BI che risponde in maniera precisa al management dell’azienda. Il reparto commerciale riesce a gestire e tenere sotto controllo l’andamento delle vendite sia del gruppo che quello derivante dai quattro singoli marchi. Permette un invio tempestivo dei dati sugli ordini in portafoglio, sulla disponibilità del magazzino e la copertura di ordini produttivi sulle consegne. L’utilizzo di IBM Cognos TM1 nel settore finance ha permesso di disporre di un sistema di rendicontazione e budgeting dalle chiusure contabili delle società fino al consolidamento del gruppo, garantendo la presentazione dei bilanci in tempi sorprendenti.

Casi di Successo Ravaglioli Business Intelligence

Quali sono i benefici della soluzione?

Oggi la forza commerciale ha sotto controllo l’andamento delle vendite sia a livello di Gruppo sia per i singoli marchi: è possibile infatti eseguire in maniera immediata l’analisi sugli ordini in portafoglio, le disponibilità di magazzino e la copertura di ordini produttivi sulle consegne da evadere.

C’è la garanzia di un monitoraggio preciso, costante e certo per tutti gli addetti tramite schedulazioni e report giornalieri, settimanali e mensili. Il settore finance può disporre di un sistema di rendicontazione e budgeting: dalle chiusure contabili delle società al consolidamento del gruppo garantendo la presentazione dei bilanci in tempi sorprendenti. L’esperienza e la capacità di Var Group ha reso possibile la crescita dell’IT nel tempo, il miglioramento delle strategie con una diminuzione dei costi di gestione e un aumento del business.

TORNA AI CASI DI SUCCESSO