Alha vola in alto col cloud Var Goup

Alha nasce nel 1962 come azienda di trasporti per il cargo aereo e tratta varie tipologie di merci (elettronica di consumo, alta moda, accessori e Made in Italy in generale); fornisce rotte nazionali ed internazionali con più di 1000 collegamenti settimanali, grazie ad una rete di magazzini posizionati presso i principali aeroporti ed interporti (Malpensa e Fiumicino con centri di raccolta in altre città d’Italia come Segrate e Prato).

Alha, una realtà solida che offre un trasporto merci sicuro su rotte nazionali e internazionali

Alha, si definisce in gergo tecnico handler, una realtà che raccoglie la merce dai vari spedizionieri, la imballa in pallet che poi vengono imbarcati su aerei cargo, dopo un attento controllo attraverso strumenti radiogeni. In questa categoria, Alha è stata premiata come Miglior Cargo Handling Agent ai World Air Cargo Awards 2015.

Grazie ad un monitoraggio h24 di tutte le sedi, Alha si impegna a garantire un alto livello di sicurezza per facilitare, ottimizzare e rendere sempre più accurate le procedure per il trasporto aereo delle merci sia in import che in export, puntando a risultati di eccellenza.

Alha sceglie Var Group per ottenere efficienza dei processi, accuratezza dei controlli e rispetto dei tempi di consegna

Alha MXP è il principale Cargo Handling Agent dell'aeroporto di Malpensa, con una capacità di 300 milioni di kg annui, collaborazione con 32 compagnie aeree ed una media di 34 voli all-cargo ogni settimana. La struttura dispone di un sistema automatizzato di gestione unità di carico in grado di gestire, allineare e stoccare fino a 550 pallet contemporaneamente, controllato da un software di gestione cargo e posta sviluppato internamente ed ospitato nel CED di Malpensa che, nel caso subisse una qualsiasi interruzione, provocava il fermo di tutte le sedi italiane dell’azienda.

Alha aveva l’esigenza di eliminare il rischio di falle o carenze nell’operatività del sistema generale, di garantire la continuità di servizio e di rispettare gli alti livelli di prestazione richiesti dalle compagnie aeree, relativi a standard di qualità, modalità di spedizione e tempi di consegna.

Casi di Successo Alha Cloud

Le competenze Var Group per un progetto cloud e un servizio di supporto tecnico sempre attivo

Alha ha scelto di affidarsi a Var Group per un progetto di Cloud Computing e alle infrastrutture del Data Center di Empoli.

In qualità di partner tecnologico, Var Group ha curato la migrazione del sistema gestionale da un ambiente fisico ad una piattaforma Oracle VM erogata in cloud che, grazie ad una struttura ridondante, ha garantito una maggiore continuità operativa all’azienda. Dopo 8 mesi di prova, Alha ha scelto di rinnovare per 36 mesi la gestione di 250 postazioni in cloud, ampliando il servizio di supporto tecnico per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei suoi sistemi. Per ogni sede e per ogni turno viene designato un referente che, in caso di mancata risoluzione di problemi tecnici, può contattare il team di supporto Var Group sempre disponibile.

Continuità operativa e massimi livelli di qualità

Scegliendo Var Group come partner per l’innovazione e la migrazione ad una struttura ridondata erogata in cloud, Alha ha potuto aumentare la qualità e l’affidabilità dei propri servizi.

L’offerta e i servizi Var Group sono abilitanti per il business di Alha che, grazie al cloud e ad un supporto tecnico sempre operativo, può soddisfare al meglio gli standard delle compagnie aeree con cui lavora quotidianamente e offrire sempre più valore e sicurezza ai propri clienti. La collaborazione tra Var Group e Alha si sta consolidando grazie alla scelta di tecnologie sempre più avanzate per sostenere la crescita del business di Alha.

TORNA AI CASI DI SUCCESSO