Iperceramica fa volare il fatturato con l’e-commerce

Il primo esempio italiano di vendita diretta online nel settore dei rivestimenti ceramici è un successo, con 900 mila visite al mese e vendite per oltre 100mila Euro al mese.

L’azienda

Iperceramica è la prima catena italiana nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica. L’azienda, con sede a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto della ceramica di Modena, dispone di oltre 50 punti vendita distribuiti sul territorio.

L'esigenza

La volontà di ampliare la portata del proprio business e di conseguire un vantaggio competitivo ha portato Iperceramica ad avviare, in partnership con AFB Net, azienda del network Var Group, un progetto di e-commerce con l’obiettivo di rafforzare il rapporto con la propria clientela, aumentare l’efficacia commerciale e ridurre i costi.

Casi di Successo Iperceramica

I vantaggi delle soluzioni e della partnership con Var Group

Iperceramica aveva l’esigenza di essere affiancato da un partner preparato e competente come Var Group, che fosse in grado di progettare sistemi sicuri e affidabili, ma che raccogliesse al contempo la sfida dell’innovazione.

La soluzione

La scelta tecnologica è ricaduta sulle soluzioni di e-commerce di IBM, che sono state preferite per la loro affidabilità, versatilità, gestibilità e per la possibilità di interfacciarsi direttamente con la piattaforma SAP di back end per predisporre processi gestionali completamente end-to-end. Iperceramica utilizza la piattaforma IBM WebSphere Commerce Professional V7 e si avvale anche dei software IBM Cognos Express e IBM Spss Modeler, che vengono utilizzati per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Il nuovo ecommerce

Attraverso il sito iperceramica.it gli utenti hanno ora la possibilità di accedere a un catalogo di oltre 3000 prodotti costantemente aggiornato.

In alternativa, possono ottenere un preventivo online con cui recarsi direttamente a un punto vendita per finalizzare l’acquisto e predisporre la spedizione. Il sito iperceramica.it è attualmente caratterizzato da 900mila visite al mese: un volume di traffico molto elevato che è cresciuto in tempi estremamente rapidi e che la soluzione di e-commerce di IBM ha consentito di gestire in modo efficace senza alcun disservizio.

L’indotto derivante dall’e-commerce è, attualmente, di 100mila euro al mese e ha contribuito alla crescita di Iperceramica che, in un momento di crisi del settore, ha aumentato il proprio fatturato del 20% nell’ultimo anno.

I vantaggi

Grazie alle soluzioni IBM di e-commerce Iperceramica ha:

» espanso il proprio territorio di vendita in regioni precedentemente non servite;
» massimizzato la sua presenza nei risultati dei motori di ricerca;
» predisposto un canale efficace per la gestione delle promozioni e attività di marketing automatizzate e personalizzate;
» approntato un processo unificato di getsione tra vendita, magazzino e spedizioni;
» migliorato la relazione con i propri clienti

TORNA AI CASI DI SUCCESSO