Porcelaingres e i mille volti della ceramica

Porcelaingres dal 2003 produce lastre in grès porcellanato di altissima qualità ad alto potenziale applicativo. Con la sede e lo stabilimento produttivo di Vetschau, in Germania, ispirato ai principi di sostenibilità e un prestigioso showroom a Berlino, il processo creativo di Porcelaingres è costante e sempre all’insegna dell’avanguardia. In virtù del legame societario con GranitiFiandre SpA, l’azienda può beneficiare anche delle competenze tecniche e del know how di un leader del settore a livello mondiale per lo sviluppo delle Grandi Lastre, un tipo di lavorazione che caratterizza il gruppo e che offre preziosa versatilità.

Il dialogo costante con architetti e designer e la manifattura specializzata, hanno permesso a Porcelaingres di estendere l’utilizzo della ceramica non solo a pavimenti e rivestimenti, ma anche a librerie, tavoli, piatti doccia e tanti altri complementi d’arredo.

Al catalogo che comprende già numerose collezioni, si aggiungono linee d’offerta personalizzate per i marchi più importanti del Made in Italy e non solo, sempre con l’obiettivo di garantire una proposta completa nella quale colori, superfici, formati e strutture rispondano alle più svariate esigenze sia per l’indoor che per l’outdoor.

Per portare la propria visione della ceramica, Porcelaingres si avvale di una rete di funzionari e promotori con il compito di trasferire ad architetti, aziende e show room di tutto il mondo.

Urban House, il mondo Porcelaingres in chiave virtuale in collaborazione con Superresolution e Var Group

Porcelaingres è un’azienda giovane che, anche se legata al settore ceramico tradizionale, ha nel proprio codice genetico la vocazione al design e all’avanguardia tecnologica. Da questo tratto distintivo è nata la collaborazione con Superresolution Srl, start-up innovativa di Var Group che, grazie ad un team di architetti specializzati, ha accompagnato Porcelaingres in un’autentica rivoluzione nello stile comunicativo della propria offerta grazie all’utilizzo della Realtà Virtuale.

La tecnologia di Real-Time Rendering fornita da Superresolution è alla base di Urban House, la prima interpretazione virtuale di un progetto ceramico completo basato sulla collezione Urban di Porcelaingres, applicato a tutti gli ambienti abitativi che supera le modalità standard come foto in 3D e rendering avanzati.

Una tecnologia innovativa che offre ai potenziali clienti un’esperienza percettiva totale: camminare e interagire con l’ambiente circostante, personalizzarlo, scegliere varie ambientazioni, visualizzare schede informative dei prodotti e cambiare materiali e finiture in tempo reale.

Dopo l’anteprima al Fuorisalone di Milano, Porcelaingres presenterà il progetto Urban House al Cersaie 2017, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e Arredobagno che rappresenta la fiera più importante nel mondo della ceramica, con l’installazione di due postazioni di Realtà Virtuale all’interno del proprio stand.


Una Customer Experience sensoriale che mette clienti e rivenditori al centro

Gli scenari virtuali realizzati grazie alla professionalità e alle competenze di Superresolution hanno l’obiettivo di portare a Porcelaingres vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza, oltre ad essere perfettamente in linea con la tendenza all’innovazione tecnologica che da sempre caratterizza le scelte strategiche aziendali. La Realtà Virtuale rappresenta per Porcelaingres un nuovo modo di relazionarsi con i propri interlocutori. Sperimentare le collezioni su un piano virtuale mostra l’estrema versatilità del materiale e i suoi svariati utilizzi; l’esperienza immersiva e interattiva libera la proposizione dell’offerta dal vincolo dello spazio garantendo la stessa completezza percettiva dei prodotti. In ottica commerciale, il progetto potenzia la customer experience permettendo a clienti e rivenditori di visualizzare il prodotto finito già collocato in numerosi contesti, fino ad oggi possibile solo presso le sedi aziendali. Oggi Porcelaingres utilizza la Realtà Virtuale come strumento di merchandising che aggiunge un elemento di prestigio negli showroom. Porcelaingres non si ferma e sta lavorando ad una APP, disponibile a breve, che permetterà di muoversi all’interno degli ambienti arredati secondo lo stile Porcelaingres semplicemente muovendo un dito. Uno strumento immediato e facilmente fruibile che la forza commerciale potrà sfruttare per interagire con architetti, design e clienti.

Dichiarazione

“Con l’utilizzo della Realtà Virtuale possiamo superare velocemente il problema di esporre negli spazi sempre più limitati delle show room, proponendo così tutte le possibili combinazioni di colori, formati e spessori insieme alla proposta di arredo d’interni e arredo bagno.”
Ufficio Marketing Porcelaingres