Salvini Escalar e Associati sceglie IBM e trasforma la social collaboration in valore


Il prestigioso Studio Legale specializzato in diritto tributario, utilizza la piattaforma IBM Connections per capitalizzare la conoscenza e il software IBM Web Content Manager per ottimizzare la comunicazione con la propria clientela di livello nazionale e internazionale

Lo Studio Legale Tributario Salvini Escalar e Associati, con sedi a Roma e a Milano, è stato fondato nel 1967 e da allora fornisce consulenza altamente specialistica sulle più complesse problematiche di diritto tributario, annoverando tra i propri clienti alcune tra le maggiori società operanti in Italia e all’estero. È considerato un punto di riferimento da associazioni di categoria e soggetti pubblici per lo studio e la soluzione di rilevanti questioni fiscali e presta consulenza dinanzi a giurisdizioni superiori come Corte Costituzionale, Corte di Giustizia delle Comunità Europee e Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

L’esigenza

La tipologia di attività e di clientela dello Studio, che da sempre pone molta attenzione al tema dell’informatizzazione e automazione dei processi, richiede che i suoi associati si trovino spesso a operare all’esterno dovendo disporre di un accesso sicuro alle informazioni.
Attraverso il supporto di AFB Net, Var Group Company, Salvini Escalar e Associati ha scelto le soluzioni IBM per dotarsi di un sistema per la gestione delle informazioni in grado di garantire la massima sicurezza nelle comunicazioni interne ed esterne e, contestualmente, di fornire supporto per la gestione delle scadenze e il coordinamento interno con i procedimenti amministrativi.

Collaborare e diffondere la conoscenza interna

La piattaforma integrata di enterprise social network IBM Connections è stata implementata per sviluppare la comunicazione e il flusso di
informazioni (dati e documenti) tra gli associati dello studio legale.
IBM Connections mette a disposizione un “workplace” in cui far convergere in modo intrinsecamente sicuro tutti gli strumenti di business e abilitare funzionalità di social collaboration. Questa piattaforma integra anche funzionalità di business analytics e di monitoraggio dei dati generati da persone,
dispositivi e sensori che possono essere applicate alle attività di social business per acquisire informazioni più approfondite su scenari evolutivi, per prendere decisioni migliori, consolidare le relazioni con i clienti, individuare persone e risorse necessarie e mantenere elevato il contributo e il valore offerto dagli associati dello Studio Salvini Escalar. I dati di IBM Connections sono accessibili dai dispositivi mobile e si avvalgono di App native per predisporre un’infrastruttura adatta a supportare strategie BYOD (Bring-Your-Own-Device). 

Comunicare all’esterno in modo sicuro

La seconda componente del progetto riguarda la comunicazione verso il mondo esterno con l’utilizzo di IBM Web Content Manager (WCM) per predisporre un sito Internet ad alta tecnologia che consentisse un accesso facilitato a informazioni altamente specialistiche, indirizzato sia a migliorare l’interazione con la clientela esistente dello studio sia a favorirne l’acquisizione di nuova.
Il software IBM Web Content Manager è stato progettato per accelerare lo sviluppo e la distribuzione dei contenuti tramite i canali digitali e consente agli associati dello Studio di creare e pubblicare contenuti, in sicurezza mantenendone il pieno controllo. Grazie al livello di personalizzazione avanzato di IBM Web Content Manager è possibile fornire, quando necessario, le informazioni richieste agli utenti appropriati, offrendo un’esperienza digitale eccezionale attraverso tutti i canali digitali.

I benefici

Grazie all’utilizzo combinato della piattaforma IBM Connections e del software IBM WCM, lo Studio Legale Tributario Salvini Escalar e
Associati ha potuto:

  • migliorare e la comunicazione interna
  • ed esterna;
  • semplificare accedere a dati e documenti
  • in mobilità e sicurezza;
  • incrementare la produttività interna;
  • capitalizzare la conoscenza;
  • rendere più efficiente la gestione
  • delle scadenze;
  • interagire più efficacemente con i propri
  • clienti;
  • eliminare ridondanze, tempi morti e ricerche
  • inutili;
  • ottimizzare l’informatizzazione dei processi
  • sviluppare nuova clientela.