Sidal

Informazioni centralizzate e servizi personalizzati con Microsoft Dynamics CRM

Sidal - Società italiana distribuzioni alimentari -  nasce nel 1974 a Pistoia come fornitore di prodotti alimentari e no food in esclusiva per gli operatori professionali del settore retail, ristorazione e horeca della Toscana. Con oltre 40 anni di storia, un fatturato di 110 milioni di euro e oltre 250 risorse, oggi Sidal è presente in varie zone dell’Italia con una rete di vendita capillare e dinamica. Sviluppando la formula del cash and carry e un sistema logistico ottimizzato per le consegne a domicilio, Sidal è in grado di evadere ogni ordine nel giro di 24 ore, puntando alla massima soddisfazione dei cliente.  

Esigenza
Nella filosofia di Sidal i clienti sono al centro di ogni strategia aziendale. L’esigenza di avvicinarsi sempre di più ai loro gusti e tendenze e di tenere traccia di tutte le iniziative a loro dedicate, ha spinto Sidal a ricercare uno strumento unico ed integrato dove reperire ed organizzare tutte le informazionirelative al singolo cliente (venduto settimanale, promozioni, sconti su singolo cliente o specifici servizi attivi, etc) con l’obiettivo di realizzare campagne promozionali personalizzate ed efficaci riducendo al minimo le scorte di magazzino e ottimizzando l’acquisto della merce.

La soluzione
Il connubio tra le solide competenze IT di Var Group e l’affidabilità della soluzione Microsoft Dynamics CRM ha fornito a Sidal la risposta alle proprie necessità, supportandola nel passaggio da supporti diversificati (excel, word, etc) ad un unico strumento grazie al quale disporre velocemente e in modo semplificato ma completo di tutti i dati attinenti ai singoli clienti e a tutte le azioni legate ad essi. 
“La disponibilità delle informazioni ovunque e in qualsiasi momento resa possibile da Microsoft Dynamics CRM, ci permette la tempestività e l’efficienza indispensabili per rispondere alle strategie della concorrenza e alle mutevoli esigenze dei nostri clienti.”
Sara Spampani – Responsabile Marketing S.i.d.al. Srl

Benefici
Il CRM, unito alle numerose personalizzazioni apportate, consentono a Sidal di creare continuità tra le attività svolte in sede e quelle quotidiane che agenti e punti vendita rivolgono direttamente ai clienti. Così, la direzione marketing, la direzione commerciale e i responsabili dei punti vendita utilizzano un sistema di dati centralizzato dove è possibile trovare informazioni e report aggiornati sullo storico di ogni cliente; grazie all’analisi di questi dati, vengono progettate e gestite centralmente numerose attività come campagne di marketing, servizio clienti, gestione delle diverse e variegate opportunità di acquisto che clienti sempre più esigenti e sempre più differenti tra loro richiedono ai punti vendita ed agli agenti.
Una semplice ricerca per filtri offre alle risorse di Sidal l’andamento in tempo reale e le caratteristiche delle singole campagne, con il vantaggio di poterle indirizzare in modo più puntuale massimizzandone l’efficacia. Promozioni ad hoc, consegne più veloci, livello di servizio più elevato sono i vantaggi che derivano da una conoscenza più profonda dei clienti e delle loro modalità di acquisto, resa concreta e quotidiana dalla soluzione Microsoft Dynamics CRM.

L’obiettivo a breve termine di Sidal è arricchire il CRM di informazioni sempre più dettagliate, relative agli acquisti dei clienti, ad individuare che tipo di sconti ha utilizzato in passato e l’affidabilità di pagamento per semplificare il lavoro di direttori e agenti in fase di trattativa col cliente.

 

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