La sfida
Comestero Sistemi, azienda leader nella produzione e vendita di componenti elettromeccanici per l’industria, punta da sempre ad una continua innovazione del proprio business. Questa visione ha guidato la scelta verso la soluzione gestionale SAP Business One on HANA partendo dalla necessità di analizzare i dati aziendali con tempestività avendone un controllo totale.Comestero infatti è un’azienda internazionale per cui il 70% del materiale proviene dall’Estremo Oriente; è fondamentale quindi rintracciare prezzi, cambi e tutte le commissioni che devono essere monitorate per allineare sempre l’ordine al contesto di mercato esterno. La visibilità totale ed aggiornata dei processi interni con la comparazione ordine d’acquisto su ordine di vendita è stata l’esigenza primaria che ha portato alla scelta di SAP Business One on HANA per evadere con maggior efficienza e minor tempo le richieste del cliente grazie ad un’analisi più precisa delle commissioni. VAR ONE si è rivelato il partner più dinamico e specializzato per raggiungere gli obiettivi legati al rinnovamento tecnologico.

La soluzione
SAP Business One on HANA offre allo stesso tempo flessibilità e solidità: configurazione intuitiva e tempi rapidi di implementazione. Comestero sfrutta le funzionalità di questa soluzione in tutte le aree aziendali (acquisti, vendite, supply chain, finanza) grazie ad alcune personalizzazioni; una di queste ha permesso di creare una relazione fra ciclo attivo e ciclo passivo per gestire il processo di richiesta e fruibilità del prezzo da parte del reparto vendite, ottenendo una rintracciabilità totale del dato su entrambi i cicli. Altre personalizzazioni hanno riguardato l’area acquisti, risolvendo il problema del sovraccarico di magazzino grazie ad un programma che gestisce il riordino in base ai documenti inseriti a sistema tenendo conto delle scorte minime. Infine, l’area logistica è stata potenziata con uno schema navi che, calcolando i ritardi, aggiorna automaticamente le date rispetto ai tempi di partenza dei mezzi marittimi organizzando al meglio la spedizione delle merci. Le avanzate attività di reporting fornite dalla tecnologia in-memory HANA edapplicate a tutte le aree aziendali, permettono di accedere in tempo reale a tutte le informazioni utili ai processi decisionali.

I benefici
SAP Business One con tecnologia HANA ha ridotto i tempi di analisi del dato creando benefici tangibili in tutte le divisioni aziendali. La fruizione semplice ed immediata delle informazioni anche esterne (prezzi, percentuali, commissioni) permette a Comestero di ottimizzare l’organizzazione interna in funzione ai cambiamenti esterni. I report su vendite e acquisti risultano affidabili e puntuali, così come l’analisi dei costi in ambito finanziario: questo rende sempre trasparente e monitorato l’andamento aziendale. Anche la forza vendita ha tratto vantaggio dall’implementazione di SAP Business One on HANA: tutti i venditori infatti, disponendo di cruscotti che fanno visualizzare con un solo clic la situazione completa di un cliente anche in mobilità, possono essere più reattivi e soddisfare in tempi più ristretti le richieste dei clienti.


“Abbiamo scelto SAP Business One on HANA per la sua capacità di anticipare il futuro. Grazie a questa soluzione possiamo accedere facilmente e in tempo reale alle informazioni aziendali per orientare al meglio i processi decisionali”
Stefano Seghezzi – Production Division Manager Comestero Sistemi Spa