Un’azienda per lo sviluppo sostenibile

Concave è una cooperativa bolognese che da cinquant’anni si occupa di attività estrattiva. Tre i filoni di business che la caratterizzano: estrazione, commercializzazione di inerti; produzione di conglomerati cementizi, lavori infrastrutturali; produzione di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico di 1 mega. La ricerca costante, le numerose certificazioni e l’adempimento a tutte le normative europee, rendono Concave un’azienda responsabile che opera da sempre nel rispetto dell’ambiente.

Il rinnovamento tecnologico con SAP Business One on HANA

In una fase di riorganizzazione dei processi aziendali, Concave si affida alle competenze di Eca Consult, parte dell’ecosistema VAR ONE per valutare ed implementare la soluzione SAP Business One onHANA, scelta per l’avanzato livello tecnologico. Il progetto prevedeva 15 posti di lavoro e numerose personalizzazioni che hanno consentito una maggiore integrazione tra i reparti aziendali.
Il software nativo è stato adattato alle peculiarità di Concave principalmente nelle aree relative alla consegna e al trasporto: i limitati tempi di consegna dovuti alla maturazione del materiale e la distanza tra il luogo di produzione e quello di consegna che determina variazioni di tariffe da applicare sia ai clienti che ai trasportatori, imponevano a Concave la necessità di un sistema che quantificasse gliesuberi di tempo per poterli poi fatturare ai vari soggetti coinvolti nell’attività. SAP Business One on HANA permette di fare questo in modo semplice e veloce avendo sotto controllo tutti i dati aziendali in
qualsiasi fase operativa.

Analisi puntuale dei costi e maggior controllo sui processi

Grazie alle caratteristiche native di SAP Business One ed ad alcuni interventi ad hoc, Concave ha ottenuto una perfetta integrazione con ilsoftware esterno legato all’automazione dell’impianto già utilizzato per la produzione di calcestruzzo. Grazie al dialogo fra i due applicativi, per ogni metro cubo di calcestruzzo prodotto, Concave ha così l’evidenza dell’effettivo costo della distinta base. SAP Business One on HANA rende chiari e puntuali i costi dei materiali specifici utilizzati per ogni singola unità di vendita. Inoltre, ogni utente che consulta il sistema può analizzare il flusso procedurale delle operazioni con chiarezza e in tempo reale. Questo genera uno scambiointeraziendale molto stretto che aumenta latrasparenza dei dati e il controllo sui processi.

La portata innovativa della soluzione SAP e della tecnologia HANA ci hanno permesso di far dialogare meglio i vari reparti aziendali ottenendo un maggior controllo dei processi interni
Dott. Giampiero Bassi - Resp. Finanziario e Amministrativo Concave