L’AZIENDA
Fonderia Artigiana è una fonderia di seconda fusione di leghe leggere che trasforma la materia prima (pani di alluminio e bronzo) acquistata da fornitori esterni per realizzare il prodotto grezzo da vendere a clienti anche internazionali che operano principalmente nel settore meccanico dell’automotive, della difesa, e del settore navale. Fonderia Artigiana riceve ordini di commessa per la realizzazione di un certo numero di getti che possono essere grezzi o finiti. La commessa genera una serie di attività che partono dall’acquisto della materia prima e di altri componenti necessari alla lavorazione interna, fino alla realizzazione del prodotto grezzo. Se il cliente richiede il prodotto finito, Fonderia Artigiana coinvolge fornitori esterni per ulteriori lavorazioni completando così tutto il ciclo produttivo e portando a termine la commessa.

L’ESIGENZA E LA SOLUZIONE
Negli ultimi anni l’attività di Fonderia Artigiana è cresciuta velocemente, moltiplicando e diversificando le esigenze legate ai cicli produttivi. L’azienda ha maturato la necessità di un software gestionale che supportasse il cambiamento in atto con solidità ed efficienza: un sistema informatico più innovativo e performante rispetto al vecchio gestionale diventato ormai obsoleto. Nel 2015 è stato implementato SAP Business One per la parte contabile ed amministrativa e l’addon integrato Metal One per coprire le aree specifiche della fonderia grazie a funzionalità altamente innovative. Inoltre, il parco clienti di Fonderia Artigiana annovera realtà internazionali come Gruppo Audi, FIAT, Gruppo Finmeccanica e Fincantieri che si sono affidati ad un brand prestigioso come SAP. E’ proprio questo aspetto ad aver orientato la scelta di Fonderia Artigiana verso SAP.

I VANTAGGI
Grazie alla solida conoscenza del mondo fusorio di Eca Consult, partner VAR ONE, Fonderia Artigiana si è dotata di un sistema gestionale adatto alle proprie esigenze integrando l’ERP SAP Business One con la soluzione verticale Metal One. Il vantaggio principale derivato dall’implementazione è stata la pianificazionepuntuale delle attività all’interno del ciclo produttivo e la possibilità di fornire agli operatori informazioni complete ed aggiornate che permettono di lavorare con maggiore efficienza e in tempi più brevi. In passato i cicli di produzione venivano stampati e inviati agli operatori del reparto produzione affinchè li portassero a termine. Si trattava di cicli limitati che venivano raccolti in pochi step. Oggi, con SAP Business One e Metal One è possibile visualizzare tutti i cicli di produzione ottenendo una maggiore elasticità e modularità delle varie fasi del processo produttivo: le informazioni circolano con maggiore facilità e la raccolta dei dati è diventata più semplice e veloce. Nel prossimo futuro, Fonderia Artigiana vorrebbe dotare gli operatori in linea di produzione di terminali da cui in autonomia possano rendicontare in tempo reale le varie fasi di lavorazione di cui sono responsabili, eliminando così passaggi intermedi e semplificando l’intero processo.
 “Abbiamo trovato in SAP Business One un sistema gestionale in grado di supportare al meglio il cambiamento aziendale che stiamo vivendo grazie a elasticità e modularità e in Eca Consult un partner competente ed affidabile”
Alessandro Gori  - Responsabile Finanziario Fonderia Artigiana