Salvadori, leader nel settore medicale

Migliorare la comunicazione e il controllo dei processi Tra Italia e Bulgaria, Salvadori sceglie la piattaforma integrata SAM

L’inizio del Novecento vede nascere a Firenze, grazie all’intuito e alla passione del fondatore Luigi Salvadori, l’omonima azienda che inizia il suo percorso di crescita vendendo articoli sanitari all’ingrosso.

Grazie alla sua esperienza ultracentenaria, Salvadori è entrata a far parte dell’Unione Imprese Storiche Toscane, prestigiosa associazione che riunisce le eccellenze imprenditoriali del territorio, fondendo tradizione e innovazione. Dagli anni Sessanta, Salvadori si afferma sul mercato italiano come leader nella produzione di dispositivi monouso per medicazioni, destinati a farmacie e strutture ospedaliere. Negli anni Novanta l’azienda si ristruttura e varca il confine italiano spostando l’area produttiva in Bulgaria dove fonda la sede Salvamed AD. Oggi Salvadori fa parte del STS Medical Group.

Integrazione dei processi

La delocalizzazione all’estero ha portato all’utilizzo di più sistemi informativi correlati da un’interfaccia, che si è rivelata nel tempo inefficace:

costi eccessivi di manutenzione, monitoraggio serrato delle operazioni e continui debug producevano disallineamenti tra i dati. Per l’azienda diventa così indispensabile dotarsi di un sistema unico che integri i processi delle filiali italiana ed estera e la scelta cade su SAM Logistica e sulla partnership con Var Group.

Procedure più snelle grazie alla piattaforma SAM

La soluzione è stata installata sul System i IBM della sede italiana ed è fruibile dagli operatori in Bulgaria grazie ad una rete wireless che permette l’utilizzo di terminali portatili di ultima generazione.

L’introduzione di una piattaforma integrata ha permesso a Salvadori di dedicare le energie, prima assorbite dalle inefficienze dell’interfaccia, ad una preziosa ed efficace analisi dei dati. La conseguenza è stata una maggiore conoscenza e visibilità dei processi da parte delle risorse interne, grazie anche a procedure più strutturate.

I benefici

SAM ha migliorato la comunicazione tra le due realtà aziendali ottimizzando il flusso che va dalla vendita fino alla distribuzione tra Italia e Bulgaria e tra le due filiali e i rispettivi clienti.

TORNA AI CASI DI SUCCESSO