LA SFIDA
Spina Group progetta, produce e commercializza prodotti elettromeccanici per il settore oil e gas, energia e trasporti. Rappresenta per i propri clienti un unico interlocutore in grado di offrire un pacchetto completo di forniture e servizi di project management per la costruzione e manutenzione di impianti (piattaforme, raffinerie, petrolchimico ed energia).
Spina Group trasforma i requisiti dei clienti in una lista di prodotti (cavi, illuminazione industriale, prodotti del settore antideflagrante, etc) che vengono configurati su specifica oppure, se sono già presenti sul mercato, la produzione interna si integra con quella di fornitori esterni per mettere a disposizione un servizio a 360°. Per supportare il business in espansione, l’organizzazione interna resa sempre più complessa dalla varietà dei servizi offerti e la sempre maggiore apertura verso mercati esteri (Stati
Uniti, Sud America, Africa, Europa e Medio Oriente), Spina Group ha scelto SAP Business One on HANA per le ricche funzionalità e il prestigio legato ad un brand internazionale riconosciuto in tutto il mondo.

LA SOLUZIONE
Nella prima fase di implementazione, la versione standard di SAP Business One si è calata perfettamente nei processi interni ottenendone un’immediata semplificazione.
Con l’obiettivo di rendere il sistema più fruibile agli utenti interni e disporre di una maggiore capacità di configurazione, è stata introdotta B1 APP, l’applicazione per mobile che ha aumentato l’integrazione tra i reparti aziendali facendo di SAP Business One il punto unico dell’informazione aziendale a tutti i livelli: finanziario, commerciale, tecnico, di approvvigionamento magazzino e gestione della produzione.
L’attenzione al dato, la necessità di analizzarne i trend e il bisogno di avere un controllo sempre alto su ciò che accade nel mercato, sono gli elementi fondamentali che hanno orientato Spina Group verso una Business Intelligence avanzata grazie alla piattaforma HANA.
Con l’addon relativo all’E Commerce, inoltre, Spina Group ha messo a disposizione dei clienti un sito per poter gestire in autonomia la richiesta di parti di ricambio per i propri impianti.
Infine, grazie all’integrazione della gestione delle non conformità a livello di ISO 9001 diSAP Business One, Spina Group può avere unquadro completo ed aggiornato dellasituazione legata alle certificazioni di qualitàe alle normative vigenti per rispondere allaDNV, ente nazionale di certificazione,evitando di produrre documenti cartaceigrazie a task integrati.

I BENEFICI
SAP Business One on HANA, rappresentando un punto unico da cui raccogliere e condividere le informazioni, ha portato alla centralizzazione del dato e ad una conseguente ottimizzazione dei processi: un software innovativo ed avanzato come SAP Business One on HANA ha permesso di gestire in modo più efficiente e senza un incremento proporzionale delle risorse il numero più elevato di commesse dovuto all’espansione aziendale. A livello contabile, i potenti strumenti analitici disposti dalla piattaforma HANA, hanno dato a Spina Group la possibilità di tenere meglio sotto controllo gli andamenti aziendali relativi alle aree acquisti, approvvigionamento, magazzino, vendita e gestione commessa, grazie ad una rintracciabilità puntuale delle informazioni relative ad ogni processo interno. Nel prossimo futuro, Spina Group punta all’integrazione completa grazie a SAP Interface Framework per disporre di un CRM unico con cui gestire in modo univoco e centralizzato l’attività
commerciale di tutte le aziende del gruppo ottimizzando i processi operativi.
“La necessità di integrare totalmente il sistema SAP nella nostra azienda, ha portato alla scelta del partner VAR ONE che, conoscendo i processi e le peculiarità, era in grado di mirare gli strumenti software alle nostre reali esigenze.“    Fabio Mazza - Operation Director Spina Group