KPMG

Un Security Operation Center unico per KPMG

KPMG è un network internazionale, una delle aziende considerate tra le Big Four. Ha scelto la tecnologia IBM e le competenze Var Group per la realizzazione di un SOC che risponde alle elevate esigenze di sicurezza necessarie per proteggere i dati dei propri clienti.

Il SOC, Security Operation Center di KPMG, non si occupa solamente del monitoraggio di informazioni relative al perimetro, ma monitora anche gli aspetti applicativi e di sicurezza dei processi di business.

KPMG dopo aver testato la security Var Group ha deciso di stabilire una collaborazione continuativa con noi, definendo un'offerta, rivolta alle PMI, che include la consulenza KPMG, le soluzioni IBM e i servizi e le infrastrutture
Var Group.

Intervista a Andrea Zapparoli Manzoni - Senior Manager Information Risk Management di KPMG Advisory S.p.A.​
Una strategia di sicurezza per KPMG
KPMG è un network internazionale di società di consulenza. In Italia è una realtà affermata, è una di quelle aziende di consulenza considerata BIG FOUR. Tra le varie cose, una per la quale è famosa KPMG sono i suoi servizi di revisione, circa il 50% delle società quotate in borsa in Italia sono clienti di KPMG per la revisione di bilancio. KPMG ha delle esigenze di sicurezza abbastanza spinte e crescenti che derivano dalla delicatezza dei dati propri e dei clienti che tratta quotidianamente su scala sempre maggiore.

La scelta di IBM e Var Group
KPMG due anni fa ha ritenuto di dotarsi di un SOC, Security Operation Center, una struttura deputata al monitoraggio della sicurezza informatica dell’organizzazione, avendo dati delicati propri e dei clienti da proteggere. Abbiamo fatto un periodo di scouting, abbiamo studiato le tecnologie e possibili partner e dopo un analisi piuttosto approfondita, ci siamo concentrati sulle tecnologie IBM per la parte di supporto al SOC, quindi QRADAR e come partner ci siamo affidati a Var Group che nell’abito delle sue varie società ha competenza tecnica di assoluto livello.

Un Security Operation Center unico
Il nostro SOC date le nostre esigenze, non è un semplice monitoraggio di informazioni relative al perimetro, quindi non ci limitiamo a misurare e tenere sotto controllo gli alert che arrivano dai firewall, ma è un soc molto sofisticato che monitora anche gli aspetti applicativi e gli aspetti di sicurezza dei processi di business. Abbiamo messo appunto tutti i dettagli dal punto di vista organizzativo, dei processi, delle tecnologie e del servizio che Var Group eroga h24 molto approfondito.
Cyber security per le imprese

La collaborazione ha portato a definire un pacchetto di servizi che inclusa la nostra consulenza, la tecnologia IBM e la competenza tecnica di Var Group verso il mercato. La ragione per cui questo servizio raccoglie consensi è che si riesce a dare un livello di sicurezza molto elevato, un servizio gestito si riesce a fare economia di scala e si riesce ad avere una notevole convenienza economica. Un SOC di questo genere in Italia è un’assoluta novità e consente di fare cyber security a livelli adeguati alle minacce attuali.

 

TORNA AI CASI DI SUCCESSO