Azienda leader nella progettazione e nell’ideazione di motori elettrici.

L'Azienda
Internazionalmente Made in Italy: oggi Askoll è un Gruppo di 2500 persone con 11 stabilimenti nel mondo ma con sede a Vicenza, ed è proprio in Italia che è nato il progetto legato alla mobilità elettrica. Sempre in Italia avvengono tutte le attività, dallo studio progettuale sino alla realizzazione del motore, della batteria (che monta componentistica Panasonic), delle schede elettroniche e fino all’assemblaggio finale del prodotto. Tutto questo per una garanzia totale della qualità offerta al consumatore.

Askoll si propone di contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo di veicoli per la mobilità urbana che consentano di conseguire importanti risparmi energetici, ottime performance e un elevato grado di sicurezza. Da sempre Askoll sviluppa e fornisce soluzioni innovative finalizzate alla produzione e alla gestione di motori elettrici, contribuendo al tempo stesso al risparmio di energia e materie prime, alla salvaguardia dell’ambiente e offrendo valore e comfort ai propri clienti, collaboratori e fornitori.

L'Esigenza
Askoll aveva un retail da distribuire tramite una rete di franchising monomarca e partendo da zero; alla fine dell’anno scorso ha deciso di implementare questa rete con un obiettivo ambizioso: 100 punti vendita sul territorio nazionale. Aveva quindi la necessità di supportare i partner distribuitivi con soluzioni a supporto nel punto vendita retail, che permettessero un controllo puntuale sull'andamento delle vendite della rete; oltre a questo era necessario gestire il negozio in modo evoluto e in linea con il tema del 'green' ecologico, seguito nel format dell'allestimento.

La Soluzione
La scelta è ricaduta su Var Group, che ha proposto una soluzione diversa da quella presente sul mercato: non tradizionale e con l’eliminazione dell’infrastruttura pesante: OpeniaPos di Var Group offre una soluzione in cloud, tecnologicamente molto avanzata perché pur essendo in cloud funziona anche offline, quindi senza il rischio del blocco delle vendite. Sono stati rispettati i tempi di progettazione ed è stato possibile partire contemporaneamente con l’apertura di 10 negozi. Il sistema e la sua interfaccia è piaciuta subito anche ai negozianti e Askoll è pronta per continuare con le aperture dei negozi, sapendo che la soluzione si è dimostrata assolutamente scalabile.

Il servizio Saas/Cloud di OpeniaPOS permette una vista puntuale e in tempo reale di tutti i dati della rete di vendita. Grazie alle API e all'uso di Web Services è stata creata una piattaforma di interscambio in tempo reale, un connector, con l'ERP che potrà così sviluppare le politiche di riordino e i piani produttivi. L'integrazione tra OpeniaPOS e l'ERP offre altre utility, tra cui l'inserimento automatico nell'ERP degli ordini di acquisto da negozio a sede, la gestione dei dati delle garanzie, listini e politiche di prezzo definite dalla sede per tutta la rete, e altro ancora.

Per i punti vendita della rete Askoll è prevista la configurazione di una lan di negozio in modo da poter vendere in mobilità e seguire il cliente negli acquisti tramite un tablet che accede alla rete locale e permette l'interrogazione del catalogo e dei prezzi, l'inserimento di un ordine e anche l'emissione di uno scontrino. Nella lan locale è stato inserito un dispositivo Cisco Meraki per offrire una free wi-fi e poter monitorare in gli accessi e le permanenze dei clienti in negozio.

I Benefici
Con OpeniaPOS Askoll riesce a monitorare in tempo reale l'andamento della rete vendite, e grazie all'integrazione con il proprio ERP questi dati sono aggiornati autonomamente e automaticamente.
La vendita in mobilità con tablet e la rete free wi-fi riescono da un lato a rafforzare l'immagine innovativa del negozio e dall'altro permettono di seguire il cliente all'interno del punto vendita consigliandolo sugli acquisti e, tramite Cisco Meraki, offrono un servizio di free wi-fi che di ritorno porta dati importanti per analisi sulle presenze e sulla permanenza nei punti vendita.

TORNA AI CASI DI SUCCESSO