Farnese Vini è riuscita a diventare leader tra le aziende esportatrici.

L'Azienda

La Farnese Vini è una giovane azienda vitivinicola, riuscita a diventare leader tra le aziende esportatrici nel settore. Nasce ufficialmente nel 1993 e in pochissimi anni si consolida in una posizione di vertice nel panorama vinicolo abruzzese, portandolo al centro dell’attenzione dei media. Farnese Vini produce 17.000.000 di bottiglie esportate in tutti i continenti, conta 7 stabilimenti produttivi (cantine) e produce in 5 regioni del Sud Italia, fatturando € 50.000.000 con 75 dipendenti. La notorietà è arrivata anche dai riconoscimenti nazionali ed internazionali: per 3 anni consecutivi è stata eletta azienda dell’anno, per 5 volte i vini Farnese sono stati premiati come vini dell’anno ed ha ricevuto oltre 30 medaglie d’oro e trofei. L’Azienda ha come missione la valorizzazione delle più importanti aree regionali, per questo possiede vigneti sia nella provincia di Chieti che in provincia di Teramo dove, nella rinnovata cantina di Roseto degli Abruzzi, vengono prodotti i Cru più importanti ottenuti principalmente da uve Montepulciano Colline Teramane D.O.C.G.

ESIGENZA

L’azienda aveva l’esigenza di una soluzione che sostenesse la rete vendita nell’attività commerciale, che permettesse di reperire le informazioni e i dati in mobilità, abilitando l’inserimento degli ordini da parte dei partner commerciali 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno. Farnese Vini aveva inoltre la necessità di rendersi autonoma nella gestione dei processi e delle pianificazioni, prima demandate ad una consulenza esterna.

SOLUZIONE

L’azienda ha scelto iWine, soluzione sviluppata da Apra, società Var Group, per lo sviluppo dei rapporti B2B, per l’accesso ai dati in mobilità e per rendere disponibile in tempo reale documentazioni a tutta la rete commerciale, per permettere interrogazioni in tempo reale per cliente, agente e capo area con analisi dell’evoluzione per mese e scostamento con l’esercizio precedente. Con iWine è possibile visualizzare le interrogazioni in merito alle provvigioni maturate per agente e capo area e le interrogazione sospesi cliente e le schede contabili, con la possibilità di scaricare la fattura in formato pdf. La soluzione permette una gestione interna delle divisioni aziendali di amministrazione e finanza, produzione, logistica e area fiscale.

BENEFICI

iWine ha permesso lo snellimento nei rapporti tra l’ufficio commerciale, amministrativo e la rete di vendita che oggi può reperire i dati e inserire gli ordini in mobilità e, di conseguenza, prendere decisioni in modo estremamente più veloce. L’azienda può gestire internamente i processi e le dichiarazioni in ambito di amministrazione e finanza, precedentemente demandata a consulenti esterni. L’azienda ha così ottenuto una riduzione dei tempi e degli errori sulla pianificazione della produzione e sugli acquisti con la possibilità anche di gestire le richieste di acquisto dei materiali direttamente dal laboratorio o dal magazzino. Ha inoltre raggiunto la gestione autonoma dei nuovi adempimenti per le spedizioni intracomunitarie ed una drastica diminuzione delle operazioni manuali.

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