Azienda
Fondata nel 1825 la società Bormioli Rocco, appartiene dal 2011 al fondo inglese di Private Equity Vision Capital, è articolato in 2 Unità di Business, Tableware e B.U. Pharma e conta 8stabilimenti produttivi, 2 atelier di decorazione, 7filiali e 8 negozi Tableware.
Bormioli Rocco esporta i suoi prodotti verso più di 100 paesi al mondo e rappresenta una delle realtà vetrarie di maggior rilievo nel panorama internazionale, nota a tutti per brand famosi come affermati brand come Quattro Stagioni e Frigoverre.

Esigenza
Essere un brand storico e continuare ad essere competitivo, significa avere di fronte sempre nuove sfide. Data la nostra organizzazione così articolata e la presenza diffusa nel mondo per noi è centrale la continuità del business: i nostri impianti non si possono mail fermare; lavorano a ciclo continuo, un fermo di un paio di ore causerebbe un danno sia alla produzione sia agli impianti, oltre a recarci ingenti danni nella consegna dei prodotti. Inoltre il Fondo di investimento ci ha chiesto che le tecnologie che sostengono la nostra azienda fossero sempre più affidabili e innovativi

Soluzione
A fronte di queste esigenze, alla fine del 2015, abbiamo contattato il nostro partner per l’innovazione Var Group e abbiamo definito insieme a loro un progetto che garantisse continuità del business a tutta l’azienda e che rendesse sicure tutte le informazioni e le operazioni di Bormioli Rocco. Insieme, grazie alla nuova tecnologia storage IBM, abbiamo implementato e riorganizzato il nostro Data Center, incrementandone la potenza e la sicurezza e grazie alla soluzione IBM Metro mirror, il nostro Data Center è perfettamente sincrono con il sito di DR posto a 100 KM di distanza. Tutto è stato realizzato in soli 90 giorni.

Previsione e analisi
In partnership con Var Group abbiamo realizzato un progetto, basato sulla soluzione IBM Maximo, che ci permette di tenere sotto controllo tutti i macchinari e gli impianti, anticipandola sostituzione di parti di ricambio e tenendo sotto controllo il corretto funzionamento, un analisi per noi fondamentale.

Benefici
Il progetto realizzato con Var Group ci ha portato ad un aumento delle performance di oltre il 20%, grazie all’adozione di tecnologia storage IBM di nuova generazione. A livello di business questo si è tradotto in una maggiore efficienza dei sistemi, in un miglioramento della sicurezza e riduzione dei costi. Inoltre grazie alla proposta economica finanziaria studiata con IBM SF e Var Group siamo riusciti ad ottenere un canone di locazione delle macchine simile al precedente e fisso per i prossimi tre anni. Grazie alla nuova infrastruttura tecnologica e alla soluzione IBM Maximo siamo riusciti a ridurre i costi dedicati alla manutenzione dei macchinari e ad incrementare la sicurezza complessiva del nostro business.