LAPE e Termolan: un’infrastruttura innovativa che cresce con il business

AZIENDA

Lape e Termolan operano da quasi 50 anni nel settore dell’isolamento edile e industriale, dell’imballaggio e di prodotti speciali stampati in polistirolo.
Sono una realtà che da sempre si distingue per l’alta qualità dei prodotti, per la solidità e il rigore delle soluzioni proposte e per la forte capacità creativa e di innovazione.
Nel settore dell’isolamento edile ed industriale rappresentano oggi un punto di riferimento, forti di competenze decennali in tutti gli ambiti della termoacustica e grazie a un catalogo prodotti completo di tutte le migliori soluzioni isolanti che il mercato possa offrire.

ESIGENZE

L’innovazione e la ricerca costante sono fondamentali per il business di LAPE, cresciuto negli anni in modo esponenziale. Gli strumenti di lavoro e l’organizzazione infrastrutturale devono stare necessariamente al passo per garantire questa spinta innovatrice.
LAPE e Termolan hanno sedi in Toscana e in Emilia Romagna; la loro attività commerciale si estende su tutto il territorio nazionale, sempre più in mobilità e con la necessità di accedere alle informazioni in maniera sicura, rapida e centralizzata.
Questo ha richiesto la riorganizzazione dei sistemi informativi, prima separati e allocati in sedi diverse; si è scelto di farlo ripensando completamente le infrastrutture IT, affidandosi alla consulenza di Var Group.

PROGETTO

Il progetto realizzato da LAPE e da Var Group ha previsto la centralizzazione dei sistemi informativi nel Data Center di Empoli che ospita ora server, storage, pc, networking, firewall soluzioni di Back Up Dell/EMC e che riuniscono tutte le informazioni necessarie a alle diverse attività. Tutti gli utenti che si trovano nella sede di Reggio Emilia o dislocati sul territorio, si collegano utilizzando postazioni di lavoro virtuale: la continuità del business viene garantita dalle nuove infrastrutture IT e dalla soluzione di Back up Data Domain EMC/Dell.


BENEFICI

Maggiori prestazioni a livello di performance e riduzione dei tempi di risposta dei sistemi, miglior sicurezza della rete e del dato; continuità e un sistema più sicuro e ridondato in quanto backuppato sui sistemi. Un unico vendor ha in carico l’IT aziendale e un unico partner per l’innovazione e una maggiore reattività.