Var Group ha valorizzato la propria offerta di soluzioni ERP stringendo eccellenti collaborazioni internazionali, consolidando competenze in vari settori industriali e finalizzando numerosi progetti di successo con le medie imprese. Le competenze sui maggiori brand mondiali degli oltre 100 consulenti certificati a presidio del territorio italiano, fanno di Var Group il partner ideale per le aziende che vogliono lanciare il proprio business nel mercato globale. Var Group infatti, accompagna la crescita all’estero e, grazie all'ampia offerta di ERP internazionali, permette di interconnettere diverse aziende sotto un’unica piattaforma con investimenti contenuti e tempi di installazione brevi.

Alcuni esempi:

  • Spina Group

     

    LA SFIDA
    Spina Group progetta, produce e commercializza prodotti elettromeccanici per il settore oil e gas, energia e trasporti. Rappresenta per i propri clienti un unico interlocutore in grado di offrire un pacchetto completo di forniture e servizi di project management per la costruzione e manutenzione di impianti (piattaforme, raffinerie, petrolchimico ed energia).
    Spina Group trasforma i requisiti dei clienti in una lista di prodotti (cavi, illuminazione industriale, prodotti del settore antideflagrante, etc) che vengono configurati su specifica oppure, se sono già presenti sul mercato, la produzione interna si integra con quella di fornitori esterni per mettere a disposizione un servizio a 360°. Per supportare il business in espansione, l’organizzazione interna resa sempre più complessa dalla varietà dei servizi offerti e la sempre maggiore apertura verso mercati esteri (Stati
    Uniti, Sud America, Africa, Europa e Medio Oriente), Spina Group ha scelto SAP Business One on HANA per le ricche funzionalità e il prestigio legato ad un brand internazionale riconosciuto in tutto il mondo.

    LA SOLUZIONE
    Nella prima fase di implementazione, la versione standard di SAP Business One si è calata perfettamente nei processi interni ottenendone un’immediata semplificazione.
    Con l’obiettivo di rendere il sistema più fruibile agli utenti interni e disporre di una maggiore capacità di configurazione, è stata introdotta B1 APP, l’applicazione per mobile che ha aumentato l’integrazione tra i reparti aziendali facendo di SAP Business One il punto unico dell’informazione aziendale a tutti i livelli: finanziario, commerciale, tecnico, di approvvigionamento magazzino e gestione della produzione.
    L’attenzione al dato, la necessità di analizzarne i trend e il bisogno di avere un controllo sempre alto su ciò che accade nel mercato, sono gli elementi fondamentali che hanno orientato Spina Group verso una Business Intelligence avanzata grazie alla piattaforma HANA.
    Con l’addon relativo all’E Commerce, inoltre, Spina Group ha messo a disposizione dei clienti un sito per poter gestire in autonomia la richiesta di parti di ricambio per i propri impianti.
    Infine, grazie all’integrazione della gestione delle non conformità a livello di ISO 9001 diSAP Business One, Spina Group può avere unquadro completo ed aggiornato dellasituazione legata alle certificazioni di qualitàe alle normative vigenti per rispondere allaDNV, ente nazionale di certificazione,evitando di produrre documenti cartaceigrazie a task integrati.

    I BENEFICI
    SAP Business One on HANA, rappresentando un punto unico da cui raccogliere e condividere le informazioni, ha portato alla centralizzazione del dato e ad una conseguente ottimizzazione dei processi: un software innovativo ed avanzato come SAP Business One on HANA ha permesso di gestire in modo più efficiente e senza un incremento proporzionale delle risorse il numero più elevato di commesse dovuto all’espansione aziendale. A livello contabile, i potenti strumenti analitici disposti dalla piattaforma HANA, hanno dato a Spina Group la possibilità di tenere meglio sotto controllo gli andamenti aziendali relativi alle aree acquisti, approvvigionamento, magazzino, vendita e gestione commessa, grazie ad una rintracciabilità puntuale delle informazioni relative ad ogni processo interno. Nel prossimo futuro, Spina Group punta all’integrazione completa grazie a SAP Interface Framework per disporre di un CRM unico con cui gestire in modo univoco e centralizzato l’attività
    commerciale di tutte le aziende del gruppo ottimizzando i processi operativi.
    “La necessità di integrare totalmente il sistema SAP nella nostra azienda, ha portato alla scelta del partner VAR ONE che, conoscendo i processi e le peculiarità, era in grado di mirare gli strumenti software alle nostre reali esigenze.“    Fabio Mazza - Operation Director Spina Group

  • Comestero

     

    La sfida
    Comestero Sistemi, azienda leader nella produzione e vendita di componenti elettromeccanici per l’industria, punta da sempre ad una continua innovazione del proprio business. Questa visione ha guidato la scelta verso la soluzione gestionale SAP Business One on HANA partendo dalla necessità di analizzare i dati aziendali con tempestività avendone un controllo totale.Comestero infatti è un’azienda internazionale per cui il 70% del materiale proviene dall’Estremo Oriente; è fondamentale quindi rintracciare prezzi, cambi e tutte le commissioni che devono essere monitorate per allineare sempre l’ordine al contesto di mercato esterno. La visibilità totale ed aggiornata dei processi interni con la comparazione ordine d’acquisto su ordine di vendita è stata l’esigenza primaria che ha portato alla scelta di SAP Business One on HANA per evadere con maggior efficienza e minor tempo le richieste del cliente grazie ad un’analisi più precisa delle commissioni. VAR ONE si è rivelato il partner più dinamico e specializzato per raggiungere gli obiettivi legati al rinnovamento tecnologico.

    La soluzione
    SAP Business One on HANA offre allo stesso tempo flessibilità e solidità: configurazione intuitiva e tempi rapidi di implementazione. Comestero sfrutta le funzionalità di questa soluzione in tutte le aree aziendali (acquisti, vendite, supply chain, finanza) grazie ad alcune personalizzazioni; una di queste ha permesso di creare una relazione fra ciclo attivo e ciclo passivo per gestire il processo di richiesta e fruibilità del prezzo da parte del reparto vendite, ottenendo una rintracciabilità totale del dato su entrambi i cicli. Altre personalizzazioni hanno riguardato l’area acquisti, risolvendo il problema del sovraccarico di magazzino grazie ad un programma che gestisce il riordino in base ai documenti inseriti a sistema tenendo conto delle scorte minime. Infine, l’area logistica è stata potenziata con uno schema navi che, calcolando i ritardi, aggiorna automaticamente le date rispetto ai tempi di partenza dei mezzi marittimi organizzando al meglio la spedizione delle merci. Le avanzate attività di reporting fornite dalla tecnologia in-memory HANA edapplicate a tutte le aree aziendali, permettono di accedere in tempo reale a tutte le informazioni utili ai processi decisionali.

    I benefici
    SAP Business One con tecnologia HANA ha ridotto i tempi di analisi del dato creando benefici tangibili in tutte le divisioni aziendali. La fruizione semplice ed immediata delle informazioni anche esterne (prezzi, percentuali, commissioni) permette a Comestero di ottimizzare l’organizzazione interna in funzione ai cambiamenti esterni. I report su vendite e acquisti risultano affidabili e puntuali, così come l’analisi dei costi in ambito finanziario: questo rende sempre trasparente e monitorato l’andamento aziendale. Anche la forza vendita ha tratto vantaggio dall’implementazione di SAP Business One on HANA: tutti i venditori infatti, disponendo di cruscotti che fanno visualizzare con un solo clic la situazione completa di un cliente anche in mobilità, possono essere più reattivi e soddisfare in tempi più ristretti le richieste dei clienti.


    “Abbiamo scelto SAP Business One on HANA per la sua capacità di anticipare il futuro. Grazie a questa soluzione possiamo accedere facilmente e in tempo reale alle informazioni aziendali per orientare al meglio i processi decisionali”
    Stefano Seghezzi – Production Division Manager Comestero Sistemi Spa

  • Concave

     

    Un’azienda per lo sviluppo sostenibile

    Concave è una cooperativa bolognese che da cinquant’anni si occupa di attività estrattiva. Tre i filoni di business che la caratterizzano: estrazione, commercializzazione di inerti; produzione di conglomerati cementizi, lavori infrastrutturali; produzione di energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico di 1 mega. La ricerca costante, le numerose certificazioni e l’adempimento a tutte le normative europee, rendono Concave un’azienda responsabile che opera da sempre nel rispetto dell’ambiente.

    Il rinnovamento tecnologico con SAP Business One on HANA

    In una fase di riorganizzazione dei processi aziendali, Concave si affida alle competenze di Eca Consult, parte dell’ecosistema VAR ONE per valutare ed implementare la soluzione SAP Business One onHANA, scelta per l’avanzato livello tecnologico. Il progetto prevedeva 15 posti di lavoro e numerose personalizzazioni che hanno consentito una maggiore integrazione tra i reparti aziendali.
    Il software nativo è stato adattato alle peculiarità di Concave principalmente nelle aree relative alla consegna e al trasporto: i limitati tempi di consegna dovuti alla maturazione del materiale e la distanza tra il luogo di produzione e quello di consegna che determina variazioni di tariffe da applicare sia ai clienti che ai trasportatori, imponevano a Concave la necessità di un sistema che quantificasse gliesuberi di tempo per poterli poi fatturare ai vari soggetti coinvolti nell’attività. SAP Business One on HANA permette di fare questo in modo semplice e veloce avendo sotto controllo tutti i dati aziendali in
    qualsiasi fase operativa.

    Analisi puntuale dei costi e maggior controllo sui processi

    Grazie alle caratteristiche native di SAP Business One ed ad alcuni interventi ad hoc, Concave ha ottenuto una perfetta integrazione con ilsoftware esterno legato all’automazione dell’impianto già utilizzato per la produzione di calcestruzzo. Grazie al dialogo fra i due applicativi, per ogni metro cubo di calcestruzzo prodotto, Concave ha così l’evidenza dell’effettivo costo della distinta base. SAP Business One on HANA rende chiari e puntuali i costi dei materiali specifici utilizzati per ogni singola unità di vendita. Inoltre, ogni utente che consulta il sistema può analizzare il flusso procedurale delle operazioni con chiarezza e in tempo reale. Questo genera uno scambiointeraziendale molto stretto che aumenta latrasparenza dei dati e il controllo sui processi.

    La portata innovativa della soluzione SAP e della tecnologia HANA ci hanno permesso di far dialogare meglio i vari reparti aziendali ottenendo un maggior controllo dei processi interni
    Dott. Giampiero Bassi - Resp. Finanziario e Amministrativo Concave

  • Fonderia Artigiana

     

    L’AZIENDA
    Fonderia Artigiana è una fonderia di seconda fusione di leghe leggere che trasforma la materia prima (pani di alluminio e bronzo) acquistata da fornitori esterni per realizzare il prodotto grezzo da vendere a clienti anche internazionali che operano principalmente nel settore meccanico dell’automotive, della difesa, e del settore navale. Fonderia Artigiana riceve ordini di commessa per la realizzazione di un certo numero di getti che possono essere grezzi o finiti. La commessa genera una serie di attività che partono dall’acquisto della materia prima e di altri componenti necessari alla lavorazione interna, fino alla realizzazione del prodotto grezzo. Se il cliente richiede il prodotto finito, Fonderia Artigiana coinvolge fornitori esterni per ulteriori lavorazioni completando così tutto il ciclo produttivo e portando a termine la commessa.

    L’ESIGENZA E LA SOLUZIONE
    Negli ultimi anni l’attività di Fonderia Artigiana è cresciuta velocemente, moltiplicando e diversificando le esigenze legate ai cicli produttivi. L’azienda ha maturato la necessità di un software gestionale che supportasse il cambiamento in atto con solidità ed efficienza: un sistema informatico più innovativo e performante rispetto al vecchio gestionale diventato ormai obsoleto. Nel 2015 è stato implementato SAP Business One per la parte contabile ed amministrativa e l’addon integrato Metal One per coprire le aree specifiche della fonderia grazie a funzionalità altamente innovative. Inoltre, il parco clienti di Fonderia Artigiana annovera realtà internazionali come Gruppo Audi, FIAT, Gruppo Finmeccanica e Fincantieri che si sono affidati ad un brand prestigioso come SAP. E’ proprio questo aspetto ad aver orientato la scelta di Fonderia Artigiana verso SAP.

    I VANTAGGI
    Grazie alla solida conoscenza del mondo fusorio di Eca Consult, partner VAR ONE, Fonderia Artigiana si è dotata di un sistema gestionale adatto alle proprie esigenze integrando l’ERP SAP Business One con la soluzione verticale Metal One. Il vantaggio principale derivato dall’implementazione è stata la pianificazionepuntuale delle attività all’interno del ciclo produttivo e la possibilità di fornire agli operatori informazioni complete ed aggiornate che permettono di lavorare con maggiore efficienza e in tempi più brevi. In passato i cicli di produzione venivano stampati e inviati agli operatori del reparto produzione affinchè li portassero a termine. Si trattava di cicli limitati che venivano raccolti in pochi step. Oggi, con SAP Business One e Metal One è possibile visualizzare tutti i cicli di produzione ottenendo una maggiore elasticità e modularità delle varie fasi del processo produttivo: le informazioni circolano con maggiore facilità e la raccolta dei dati è diventata più semplice e veloce. Nel prossimo futuro, Fonderia Artigiana vorrebbe dotare gli operatori in linea di produzione di terminali da cui in autonomia possano rendicontare in tempo reale le varie fasi di lavorazione di cui sono responsabili, eliminando così passaggi intermedi e semplificando l’intero processo.
     “Abbiamo trovato in SAP Business One un sistema gestionale in grado di supportare al meglio il cambiamento aziendale che stiamo vivendo grazie a elasticità e modularità e in Eca Consult un partner competente ed affidabile”
    Alessandro Gori  - Responsabile Finanziario Fonderia Artigiana