18 Maggio 2017

Convention 4.0: da Var Group il Living Transformation Journey che rende le imprese più competitive.

Il 15 e 16 maggio presso il Palacongressi di Riccione si è svolta la Convention Var Group che ha accompagnato gli oltre 800 partecipanti in un viaggio attraverso la trasformazione digitale in atto con: 13 sessioni tematiche, 57 relatori, 69 video proiettati, uno spazio espositivo con 9 start up innovative, 260 appuntamenti nell’area networking oltre 3300 contenuti condivisi sui social e la terza edizione dell’Hackathon con 5 team di ragazzi.

Empoli, 22 maggio 2017. Living Transformation è lo slogan scelto per il nuovo format della Convention Var Group, che si è svolta per la prima volta al Palacongressi di Riccione. Una nuova location che rappresenta un momento di rottura con il passato e che si è trasformata nel punto di partenza di una vera esplorazione che gli oltre 800 partecipanti hanno potuto compiere in prima persona, toccando con mano le molteplici forme d’innovazione scaturite e dominate oggi dalla Digital Transformation.

L’appuntamento di Riccione ha permesso di fare un’analisi sullo stato dell’economia italiana, caratterizzata da imprese tradizionali, quelle tipiche del Made in Italy che esaltano la loro eccellenza accettando la sfida dell’innovazione, da realtà italiane della new economy e da nuovi ecosistemi digitali, frutto dell’integrazione delle due realtà.

“La nostra missione è, da sempre, essere partner per l’innovazione delle imprese italiane - dichiara Giovanni Moriani presidente di Var Group – il contesto economico tuttavia è diverso e il ruolo di Var Group è guidare la strategia delle aziende nella trasformazione digitale. Uso un’espressione italiana perché rappresenta la sintesi di tanti fenomeni diversi, spesso contraddistinti da sigle non sempre esaustive. Troppo spesso le aziende pensano che cogliere le opportunità, legate alla trasformazione in atto, sia possibile rivedendo unicamente il processo di vendita o di relazione con il cliente, ignorando per esempio la Collaboration e il mondo della Fabrica 4.0., fenomeni che spesso vengono lasciati a un’evoluzione parallela. – continua Moriani- Questo appuntamento ci ha permesso di mostrare come la nostra organizzazione può aiutare le aziende ad avere un approccio totale, con un’offerta completa che parte dalle tecnologie e include, servizi gestiti, soluzioni applicative e tutti i livelli digitali quali wearable, realtà aumentata, Internet of Things, solo per citarne alcuni.”

Var Group porta avanti questa sfida con un fatturato di 237 milioni di Euro al 30 aprile 2017, in crescita del 5% rispetto all’anno passato (dati pre-consuntivi) una copertura territoriale capillare, con 33 sedi in Italia, 1185 dipendenti e una nuova organizzazione con Business Unit dedicate alle soluzioni tecnologiche, agli ERP & Vertical, ai Managed Services, alla Digital Transformation e alle Financial Solutions.

“Le aziende sentono la necessità di avere un partner che le guidi nel percorso d’innovazione: non tutte infatti hanno la visione, le competenze e la capacità d’investimento per affrontare in autonomia la trasformazione digitale. Var Group opera per permettere a tutte le PMI di acquisire la competitività che il mercato richiede, grazie alla possibilità di fornire un’offerta end to end e a una profonda conoscenza di settori di mercato specifici- dichiara Francesca Moriani AD Var Group- Per noi, inoltre, è fondamentale seguire gli imprenditori da vicino, portando questo bagaglio di servizi e soluzioni con prossimità grazie alla nostra presenza che copre tutto il territorio italiano.”

Oltre alle due sessioni plenarie, che hanno ospitato personaggi una di apertura lunedì 15 e una di chiusura martedì 16, la due giorni infatti è stata arricchita da sessioni dedicate alla Industry 4.0, al General Data Protection Regulation e al Cloud Computing, da approfondimenti dedicati ai settori del Fashion, Wine e Retail&GDO, in occasione dei quali è stata presentata l’offerta globale di Var Group pensata per queste industry , oltre che da un appuntamento che ha permesso di trasferire il valore delle competenze dell’agenzia di comunicazione digitale Var Group.

Eventi che hanno messo al centro l’innovazione già realizzata da numerosi imprese, che hanno raccontato la loro esperienza, come: Gruppo Mangano, Boggi Milano, Cantine Settesoli, Farnese Vini, Giordano Vini, Lavazza, ITT, Multimedica, Frescobaldi, Conad Del Tirreno, Feudi di San Gregorio e Thun.

Uno degli appuntamenti più attesi è stata la terza edizione dell’Inspiring Innovation Hackathon, che ha permesso di incrociare le esigenze di tre importanti aziende, Aeffe con il brand Moschino, Boggi Milano e ITT, che hanno accolto la nostra sfida, con la freschezza di giovani menti che si sono messe in gioco per realizzare progetti innovativi in ambito Cognitive e Data Analytics e basati sulla piattaforma IBM Bluemix. I team di hackatisti, supportati dai consulenti Var Group e IBM, hanno lavorato a progetti concreti, condivisi con l’azienda assegnata a ciascuno gruppo e che ha rivestito anche il ruolo di giuria. Il progetto vincente è stato realizzato dal gruppo PiriHahack che ha sviluppato un poc per ITT ed è stato premiato con una collaborazione del valore di 5000 € per ciascun componente e presentato nella sessione conclusiva dell’evento.

Un intero piano del Palacongressi si è trasformato in un grande spazio espositivo suddiviso in aree tematiche: Industry Plaza, dove i presenti hanno potuto toccare con mano l’offerta Var Group per settori di industria come Fashion, Wine, Retail&GDO, Food&beverage, Furniture e Automazione industriale; Innovation Plaza, area in cui 9 start up che hanno dimostrato concretamente come trasformare i processi di business con demo live di realtà aumentata, vista condivisa, con stampa 3D, video sorveglianza intelligente, avatarizzazione 3D, realtà virtuale e nuovi metodologie di identificazione del cliente.

Contatto Stampa

Communication & Media Relations Var Group