18 Ottobre 2017

Smart City e App.

Var Group e l’Università di Firenze sviluppano “Florence’s receipts” il progetto pensato per rendere la città più inclusiva e sostenibile.

L’app è stata premiata nell’ambito del concorso “NextPOSition 2017”, l’iniziativa promossa da Epson per lo sviluppo di progetti innovativi basati sulle stampanti POS Intelligent.

Firenze – Var Group, partner per l’innovazione delle imprese specializzata in soluzioni tecnologiche per il retail, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha sviluppato “Florence’s Receipts”, un’applicazione per punti cassa intelligenti pensata per rendere la città più inclusiva e sostenibile. Florence’s Receipts, che prende spunto dall’iniziativa ExPOSition Events around you di Epson in collaborazione con Cefriel, è stata premiata come soluzione più innovativa nella categoria “Progetto Ricerca & Turismo”, in occasione della call4ideas “NextPOSition 2017” di Epson.

L’applicazione, sviluppata da Var Group insieme al dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Firenze, permette di stampare sugli scontrini degli esercizi commerciali aderenti informazioni geolocalizzate utili a cittadini e turisti della città. Tra queste, informazioni turistiche come eventi in corso, musei, monumenti aperti nelle vicinanze, informazioni su traffico e mobilità quali parcheggi e piste ciclabili o informazioni di servizio come farmacie aperte, bagni pubblici o presenza di alberghi e ristoranti nell’area. Un progetto di smart city che ha l’obiettivo di rendere le città più intelligenti, inclusive e sostenibili sfruttando sia le tecnologie sia i dati già disponibili.

Lo sviluppo dell’applicazione per stampanti POS intelligenti Florence’s Receipts è stato possibile grazie alla disponibilità degli open data della città di Firenze, da cui le informazioni sono tratte e accessibili al sito opendata.comune.fi.it, raccolti e organizzati nella piattaforma km4city.org (anche un’app per smartphone) dall’Università, che ha inoltre reso disponibile l’API relativa. L’app Florence’s Receipts installata nei punti cassa è in grado di connettersi a km4city.org, interrogare l’API e stampare in tempo reale sullo scontrino queste informazioni.

“L’app sviluppata da Var Group è il frutto della collaborazione con l’Università di Firenze che ci ha reso disponibile il protocollo E015, recentemente sviluppato in occasione di Expo Milano, questi dati”, commenta Roberto Stefanelli, Innovation Manager Var Group. “Abbiamo quindi integrato questi dati con la nostra applicazione per il retail in modo che potessero essere stampati anche sullo scontrino e raggiungere così capillarmente tutti cittadini e turisti, anche coloro senza smartphone”.

Var Group collabora da tempo con il dipartimento di ingegneria informatica dell’Università di Firenze per lo sviluppo di progetti innovativi di smart city. In particolare, collabora con il Disit Lab (Distributed Systems and Internet Technology Lab) dell’Ateneo, che si occupa da anni – tra le altre cose – anche di servizi e tecnologie smart city sviluppate nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’ICT.

Se per cittadini e turisti lo scontrino “punto informazioni” è utile principalmente per ottenere informazioni di servizio e per conoscere e scoprire la città, per gli esercizi commerciali il vantaggio è sul versante clienti frequenti od occasionali. L’app è infatti pensata per aumentare il coinvolgimento degli utenti e la fidelizzazione dei clienti, che rimarranno piacevolmente sorpresi nel trovare questo tipo di informazioni su un supporto normalmente considerato solo come un mero mezzo fiscale. I responsabili degli esercizi commerciali dotati di stampante fiscale intelligente Epson – presenti in oltre il 35% dei negozi italiani – non dovranno far altro che scaricare l’applicazione Florence’s Receipts dal marketplace di Epson e procedere con l’installazione, personalizzando il tipo di informazioni da mostrare sullo scontrino. L’applicazione è da oggi disponibile sul mercato per tutti i punti vendita ed esercizi commerciali della città di Firenze interessati all’iniziativa.

A settembre dello scorso anno, Epson ha chiamato a raccolta le proprie software house invitandole a partecipare a una call4ideas con l’obbiettivo di dar seguito al successo di “ExPOSition Events around you”, sviluppando nuove funzioni dell’applicazione, ed estendere quelle esistenti per l’implementazione in esercizi commerciali, ristoranti e fornitori di servizi di altre città. Sviluppata in occasione di Expo 2015 da Epson e CEFRIEL, ExPOSition è pensata per ampliare i servizi offerti ai clienti sul punto cassa e offrire in primis al settore retail e horeca, ma non solo, un efficace strumento di fidelizzazione della clientela. Una modalità intelligente e innovativa di offrire ai clienti un servizio utile di informazione in tempo reale su eventi e iniziative. Si compone di due parti: la prima sono le stampanti Epson Intelligent, che, sfruttando appieno la tecnologia cloud mobile, rendono possibile “trasformare” lo scontrino in un vero e proprio strumento di comunicazione che arricchisce l’esperienza dei clienti e aumenta la loro fedeltà al punto vendita. La seconda è l’applicazione che, svolgendo il ruolo di intermediario, permette alle stampanti Epson di dialogare con siti web e dispositivi mobili. Durante Expo 2015, ristoranti ed esercizi commerciali hanno potuto trasformare lo scontrino in un utile strumento per far conoscere gli eventi ExpoinCittà organizzati nella città di Milano. In totale, attraverso gli scontrini dei locali che hanno implementato la soluzione Epson, sono stati comunicati oltre mezzo milione di appuntamenti tra cui mostre, concerti e presentazioni editoriali.

Var Group: inspiring innovation

Var Group aiuta gli imprenditori a cogliere le opportunità che la Digital Transformation offre. Con un fatturato di 240 milioni di € al 30 aprile 2017 e una presenza su tutto il territorio italiano con 33 sedi capillarmente distribuite, Var Group è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT. Realizziamo con i nostri clienti soluzioni che li rendono più competitivi, accompagniamo le aziende in un innovation journey che si trasforma in vantaggi concreti per il business. La nostra offerta si rinnova quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e centri universitari.

Theoria PR

Laura Mantovani/Laura Codispoti Ufficio stampa Epson Italia – Retail per Ahead Informatica Theoria srl

Tel. 02 2022151 Cell. 393 9859409 - 349 1612009 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Var Group

PR Sara Lazzeretti