21 Novembre 2017

GDPR: VAR GROUP E LA SUA CYBER DIVISION YARIX ACQUISISCONO IL 20% DI PRIVATAMENTE NASCE IL CENTRO DI COMPETENZA VAR GROUP DEDICATO ALLA PRIVACY, PER SOSTENERE LE IMPRESE CHE SI DEVONO ADEGUARE AL REGOLAMENTO EUROPEO PER LA DATA PROTECTION

Empoli 21 novembre 2017 – Tutte le imprese italiane, dal 25 maggio 2018, dovranno adeguarsi alla nuova normativa europea sulla protezione dei dati. In un contesto economico e sociale sempre più pervaso da dinamiche IoT, Big Data e di trattamento automatizzato dei dati con finalità di profilazione, il legislatore comunitario ha rafforzato e uniformato i parametri di tutela dei dati personali per i cittadini della UE. Per le organizzazioni pubbliche e private, la normativa europea comporta uno sforzo duplice: orientare l’intera cultura aziendale alla sicurezza, in maniera diversa e più profonda rispetto alle attuali norme per la tutela della privacy, e costruire un processo strutturato di trattamento dei dati. Con un impatto significativo sull’organizzazione, in termini di ruoli, responsabili e responsabilità.

Per gestire al meglio le esigenze del mercato in vista di questo importante snodo normativo, Var Group e la sua Cyber Division Yarix annunciano l'acquisizione del 20% di Privatamente, società specializzata in servizi di consulenza professionale in ambito privacy e tutela delle informazioni. Var Group e Yarix integrano, così, la propria consolidata expertise nei settori IT e cybersecurity con specifiche competenze di Risk Assessment e Data Protection.

“Il GDPR si prospetta come un banco di prova importante per gli operatori del mercato, che spesso faticano ad entrare appieno nell’ottica della sicurezza. L’acquisizione di Privatamente ci consente di disporre delle competenze più qualificate e del bagaglio di conoscenze più ampio ad oggi presenti sul mercato: questa operazione sancisce, di fatto, la nascita delmaggiore centro di competenza in Italia in fatto di protezione dei dati. Un asset tanto più strategico quanto più ampia diventa l’esposizione digitale delle imprese”, commenta Mirko Gatto, AD Yarix.

“Var Group continua a fare investimenti importanti in tema di cybersecurity per offrire una proposizione globale che abiliti la Digital Transformation - dichiara Francesca Moriani AD di Var Group – La creazione di un centro di competenza dedicato alla privacy è fondamentale per permettere alle imprese di sfruttare al meglio, in un contesto globale, le informazioni aziendali, considerate oggi il “petrolio del terzo millennio.”

Fondata nel 2017 raccogliendo l'esperienza della Privacy Division di Yarix, Privatamente è in grado di operare all'interno delle realtà di business, affiancando il management nell'iter di analisi ed integrazione dei requisiti stabiliti per legge all’interno delle organizzazioni aziendali. A guidare Privatamente nel ruolo di AD e fondatore è Riccardo Marchetti, Lead Auditor ISO/IEC 27001 e tra i massimi esperti in Italia in tema di privacy e sicurezza delle informazioni. Riccardo Pozzobon, entrato nella squadra dopo aver conseguito una laurea in psicologia, è Privacy Officer certificato da Federprivacy.

Var Group Spa

Var Group www.vargroup.it aiuta le imprese a disegnare l’evoluzione del proprio business. Realizziamo con i nostri clienti soluzioni che li rendono più competitivi. Il nostro valore sono le competenze, la capacità di modellarle, questo permette alle aziende di raggiungere i propri obiettivi. Le imprese si trovano di fronte a sfide sempre più complesse: devono poter contare su soluzioni innovative e specializzate. L’offerta Var Group trae la sua forza dall’integrazione di più elementi che si arricchiscono e si integrano reciprocamente, frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di Soluzioni tecnologiche, Managed & Security Services, ERP & Vertical e Strategie Digital, il tutto arricchito dal lavoro dell’R&D. Con un fatturato di 240 milioni di € al 30 aprile 2017, 1600 dipendenti e una presenza su tutto il territorio italiano grazie a 33 sedi capillarmente distribuite, Var Group è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT.

Yarix – Cyber Division Var Group Yarix, Cyber Division Var Group, esprime una leadership riconosciuta nel comparto della cybersecurity, avendo orientato la propria missione allo sviluppo di soluzioni specifiche per le aziende sanitarie, scuole, università, industrie ed enti governativi. Yarix è parte di Var Group, uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT. Fondata a Montebelluna, l’azienda è presente anche nelle città di Roma, Milano e Tel Aviv. Yarix è l’unica azienda privata in Italia ammessa al FIRST, la rete di protezione globale che riunisce player come Nasa, Apple e Google con l’obiettivo di contrastare le minacce emergenti. Yarix dispone del Security Operation Center in Italia più evoluto in Italia: un bunker informatico dotato di misure di sicurezza fisica e biometrica di ultima generazione, in grado di monitorare le reti aziendali senza soluzione di continuità. Yarix collabora con i maggiori player mondiali dell'IT e promuove iniziative per la diffusione di una più ampia cultura digitale.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.yarix.com e su www.vargroup.it.

Communication & Media Relations Var Group