Industria 4.0: la grande occasione per l'Italia


Sempre più spesso si sentono usare espressioni come Industry 4.0, Factory of the Future, Digital Manufacturing, Industrial Internet, ecc. Conferenze, workshop e seminari si susseguono, con titoli fotocopia, in cui fanno capolino questi termini, talvolta anche con evidenti forzature.

Nel presentare la nuova edizione della Ricerca, l'Osservatorio Industria 4.0 si pone in primis l'obiettivo di fare chiarezza, per offrire chiari modelli interpretativi dei fenomeni in atto, ancor di più in questa fase storica che segue la pubblicazione da parte del governo del Piano Nazionale Industria 4.0.

Var Group insieme a Var Sirio Industria e DellEMC  è partner dell'edizione 2016-2017 dell'Osservatorio Industria 4.0 e sarà presente venerdì 23 giugno  presso l'Auditorium di Assolombarda alla giornata di presentazione dei risultati della ricerca.

Fabio Massimo Marchetti - Business Development, Sales & Marketing di Var Sirio Industria - Var Group interverrà alle ore 10.30 durante il convegno alla discussione dei risultati di ricerca con focus sul tema dell'Industria 4.0 e la sua diffusione tra le imprese italiane e le best practices internazionali.

Sono molteplici gli aspetti analizzati all'interno della Ricerca: la diffusione delle applicazioni e il valore del mercato 4.0 in Italia, l'identificazione delle skills e delle figure professionali (esistenti e/o emergenti), l'analisi di standard, architetture e approcci per l'interoperabilità della fabbrica 4.0, l'impatto del Piano Nazionale Industria 4.0 e le prospettive di innovazione aperte delle startup 4.0.

Per maggiori informazioni e consultare l'agenda clicca qui