Ecommerce B2C in Italia: servono visione, coraggio e perseveranza!

L’eCommerce B2c in Italia è in continua crescita e nel corso degli ultimi anni è stato caratterizzato da profonde evoluzioni che hanno modificato la composizione del paniere. Nel 2017, per la prima volta nella storia dell’eCommerce italiano, il valore dei prodotti ha infatti raggiunto quello dei servizi.

Paola Castellacci - Consigliere Delegato Var Group - sarà presente il 10 ottobre presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca, edificio U6, per il convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio dedicato al commerce B2C.

I cambiamenti in atto impattano tutte le attività della catena del valore - dal marketing alla logistica, dai pagamenti al customer care – e per comprenderli serve uno studio approfondito in grado di identificare i diversi elementi di novità e di tracciare le linee evolutive più importanti. Strategia, innovazione, sostenibilità e customer experience sono le parole chiave al centro di questo processo evolutivo.

Tra gli elementi di particolare rilevanza c’è anche il disegno di un approccio omnicanale, attraverso l’integrazione tra fisico e virtuale e la definizione di nuovi modelli di business.
I risultati della Ricerca saranno discussi con i protagonisti dell’eCommerce B2c italiano.

AGENDA

9.00 Registrazione

9.30 Introduce e presiede Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano )

9.45 Intervento  Roberto Liscia (Presidente, Netcomm)

10.00 I risultati della Ricerca
Riccardo Mangiaracina (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano)
Valentina Pontiggia (Direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano)

10.30 Domanda e offerta a confronto

Moderano
Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)
Riccardo Mangiaracina (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio eCommerce B2c, Politecnico di Milano)

Discutono
Alessandro Bocca (Head of Online Payments, Gruppo Banca Sella)
Paola Castellacci (Consigliere Delegato, Var Group)
Marino Casucci (Country Manager, FACT-Finder)
Sara Cendaroni (Head of trading, eBay in Italia)
Daniele Contini (Country Manager, Just Eat in Italia)
Marco De Vecchi (Responsabile Vendita della BU Logistica, FERCAM)
Nicola Fontana (Head of Customer Audience & CRM Strategy, lastminute.com group)
Andrea Fossa (Founder & CEO, GreenRouter)
Ivano Fossati (Head of EMEA Center of Excellence, SAP Hybris)
Alessandro Fulvi (Direttore Marketing Italia & East Europe Region, Ds Smith Italia)
Andrea Galdino (Sales Manager, Ingenico ePayments)
Marcello Galli (Commerce Sales Executive, Oracle)
Vincenzo Genova (Responsabile Comunicazione divisione Posta e Pacchi, Poste Italiane)
Simone Gerola (Chief Digital Officer, EasyCoop.com)
Simona Lertora (Head of Marketing and Business Development, DHL Italia)
Sabrina Lucini (Country eCommerce Manager, IKEA Italia Retail)
Stefano Luvisi (Senior Manager, Accenture Interactive)
Maurizio Marchini (Partner, alpenite)
Antonio Montesano (Head of Digital, OMD)
Francois Nuyts (VP, Country Manager Amazon Italia e Spagna)
Dirk Pinamonti (Head of e-Commerce, CartaSi)
Giuseppe Rudi (Chief Operating Officer, MBE Worldwide)
Relatore in attesa di conferma - Mastercard

13.00 Chiusura dei lavori

Per informazioni ed iscrizioni clicca qui